spacestr

🔔 This profile hasn't been claimed yet. If this is your Nostr profile, you can claim it.

Edit
ThePhoenix
Member since: 2023-02-11
ThePhoenix
ThePhoenix 2d

TERZO Nel luglio 2008, il petrolio raggiunse il suo massimo storico (circa 147 dollari al barile). L'Euro veniva usato dagli investitori internazionali come una sorta di "copertura" (hedge) contro la debolezza del Dollaro e l'inflazione globale guidata dalle materie prime.

ThePhoenix
ThePhoenix 2d

SECONDO : Per combattere l'inizio della recessione e il crollo immobiliare, la Federal Reserve americana (guidata da Ben Bernanke) aveva iniziato a tagliare aggressivamente i tassi di interesse già dalla fine del 2007, portandoli al 2% La Banca Centrale Europea (guidata allora da Jean-Claude Trichet) era invece ossessionata dall'inflazione, spinta dai prezzi record del petrolio. Nel luglio 2008, proprio mentre la crisi montava, la BCE alzò i tassi di interesse al 4,25%.

ThePhoenix
ThePhoenix 2d

Le motivazioni erano essenzialmente 3: 1) Nella prima metà del 2008, prevaleva sui mercati la teoria del "decoupling". Si credeva che la crisi dei mutui subprime fosse un problema esclusivamente americano. Gli investitori pensavano che l'economia europea fosse strutturalmente più sana e "immune" al contagio tossico dei titoli americani.

ThePhoenix
ThePhoenix 2d

Prima della grande crisi finanziarie del 2008 l’euro aveva raggiunto il suo valore massimo di cambio contro il dollaro

Welcome to ThePhoenix spacestr profile!

About Me

Interests

  • No interests listed.

Videos

Music

My store is coming soon!

Friends